Lo Zen ha un tasso di disoccupazione del 51,01% che sale al 79,28% se si guarda alla disoccupazione giovanile. Il 21,47% delle famiglie vive in condizione di disagio economico.
Zen Insieme opera quindi innanzitutto nel contrasto alla povertà e ha una consolidata esperienza sulle politiche attive, operando per fornire strumenti e opportunità in un territorio caratterizzato da forti deprivazioni.
L’impoverimento porta infatti ad una progressiva perdita di fiducia nelle proprie capacità, a vedere restringersi la rete di relazioni sociali e ad aumentare l’incapacità di esprimersi e far valere il proprio punto di vista.
L’associazione ha quindi scelto di operare mediante percorsi personalizzati di inclusione volti ad accompagnare nella crescita, sviluppare competenze professionali e, nel caso delle giovani madri, nella cura dei propri figli, favorendo l’empowerment e la capacità di essere risorsa per gli altri, sostenendo chi vive in questo contesto periferico e ad alto rischio di esclusione sociale.
Oggi l’associazione anima con successo una rete territoriale informale, con l’obiettivo di scardinare uno schema che riproduce esclusione sociale.
I PROGETTI