Ambulatorio Sociale - zen insieme
4327
page-template-default,page,page-id-4327,theme-bridge,bridge-core-3.1.3,qode-news-3.0.6,woocommerce-no-js,,qode-title-hidden,qode_grid_1400,footer_responsive_adv,qode-content-sidebar-responsive,columns-3,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-30.2,qode-theme-bridge,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-7.3,vc_responsive

L’AMBULATORIO SOCIALE

Il Presidio Sanitario Eugenio Emanuele è una struttura finalizzata a garantire gratuitamente varie prestazioni sanitarie. Il servizio sanitario nazionale, oggetto ormai da tempo di gravissimi tagli ai finanziamenti, ha raggiunto livelli di inadeguatezza tali da non poter più garantire il diritto alle cure. Le fasce più deboli della società rinunciano progressivamente a curarsi perché non dispongono del denaro sufficiente oppure perché costrette a liste di attesa interminabili dal S.S.N. Questo avviene soprattutto nell’area dei disturbi della fanciullezza e nello specifico nell’area dei disturbi evolutivi. Una diagnosi non formulata o formulata in ritardo, e di conseguenza un intervento riabilitativo non svolto o avviato con lentezza può compromettere lo sviluppo di un bambino o di una bambina. La mancanza di una vera medicina “della prevenzione” e territoriale acutizza problematiche che potrebbero essere risolte se trattate per tempo: per adulti, bambini e famiglie. In questo allarmante contesto, aggravato dalla pandemia in corso, l’ambulatorio sociale può rivestire un ruolo importantissimo.

L’ambulatorio è un luogo di accoglienza che ha come unico obiettivo quello di tentare di colmare un vuoto per le fasce più bisognose della popolazione fornendo prestazioni mediche altrimenti precluse ai più. Le prestazioni e gli interventi erogati dall’ambulatorio sociale sono strutturati nell’ottica della “Comunità di cura” attraverso il coinvolgimento di tutti i servizi di cura e/o educativi (consultorio familiare, Asp, scuole di riferimento, enti del terzo settore) a garanzia del benessere bio-psico-sociale degli utenti. Il progetto vuole affermare un modello di “cura” che veda il soggetto coinvolto (il cittadino) motore e artefice del proprio benessere invece che mero “oggetto” di prescrizione farmaceutica; un modello che abbia come focus dell’intervento il benessere della persona, adulto o bambino, invece che la semplice “malattia”.

Questa è la chiave attraverso cui il Presidio vuol “prendersi cura della propria comunità”.
Il progetto è stato realizzato dalla Fondazione Terzo Pilastro – Internazionale su preciso impulso del suo Presidente, Prof. Avv. Emmanuele F. M. Emanuele, ed è dedicato alla memoria del padre medico palermitano che si occupò in vita, con grande spirito di abnegazione, dei più bisognosi.
Il settore infantile (logopedia, neuropsichiatria infantile, riabilitazione dei disturbi evolutivi, servizio di psicologia) è sostenuto da Save the Children Italia tramite il programma di innovazione sociale “QUI un Quartiere per crescere” (https://quiunquartierepercrescere.it).
I servizi offerti includono: ambulatori di medicina generale e pronto intervento, diagnostica ecografica di primo livello, prestazioni riguardanti il settore materno-infantile.  A questi si aggiungono le specializzazioni più congrue ed utili nella risposta alle esigenze sanitarie impellenti della comunità. Così, se cardiologia e ginecologia hanno uno spazio fisso dedicato settimanalmente, anche eventuali richieste aggiuntive potranno essere soddisfatte attraverso il contributo di numerosi specialisti (neurologia, endocrinologia, neonatologia, ortopedia) e grazie alla relazione già instaurata con i/le volontari/e di altre realtà ambulatoriali presenti e attive in città.

Il presidio è aperto tutti i giorni dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15:00 alle 18:00.

Per info e contatti:
ambulatorio@zeninsieme.it  | 0917827862