Progetto:
“SPAZI COMUNI DI CRESCITA: dai bisogni educativi speciali ai diritti educativi essenziali”, sostenuto con il contributo dell’otto per mille valdese
Anni: da febbraio 2023
Descrizione: l’obiettivo generale è il miglioramento delle condizioni di vita dei soggetti diversamente abili. L’obiettivo specifico è offrire servizi non garantiti dai servizi territoriali, a minori diversamente abili di età compresa tra i 6-18 anni e alle loro famiglie, prevalentemente, nel quartiere Zen di Palermo.
Il progetto si propone in primo luogo di favorire l’emersione delle disabilità e nel contempo favorire la loro integrazione offrendo un concreto miglioramento delle condizioni di vita dei soggetti diversamente abili in un contesto territoriale in cui i servizi specializzati sono assenti.
In tal senso si promuovono SPAZI COMUNI DI CRESCITA che permettano di passare dai bisogni educativi speciali ai diritti educativi essenziali, attraverso tre azioni fondamentali:
- Laboratori attività ludico – creative e motricità: spazi di inclusione e di scoperta e rafforzamento delle proprie risorse a bambini/e ed adolescenti con disabilità intellettiva e comportamentale e motoria, attraverso attività di gruppo (artistiche, sportive e ricreative) al fine di garantire il benessere generale dei destinatari, il loro potenziamento relazionale, favorendo lo sviluppo delle capacità di socializzazione, dell’autostima, delle capacità di attenzione e di concentrazione e della motricità;
- Doposcuola specializzato: finalizzato al miglioramento delle strategie di studio, all’organizzazione dei materiali e dei tempi di studio, a favorire l’autonomia nell’apprendimento rinforzando il proprio senso di competenza e promuovendo in concreto il potenziamento cognitivo dei/delle partecipanti al fine di creare un contesto sicuro e di inclusione in cui possano nascere e svilupparsi percorsi educativi di qualità;
- Sportello di accompagnamento alle famiglie: favorire una strategia di intervento che consideri sia gli aspetti relazionali, sia gli elementi pedagogici specifici delle strategie di apprendimento, che possa promuovere nei genitori funzioni di ascolto, cura, che possa essere di sostegno alla funzione genitoriale ed educativa, che migliori le relazioni intrafamiliari e favorisca la relazione con il contesto scolastico, che possa stimolare riflessioni e realizzare percorsi volti al benessere e alla tutela della salute delle famiglie, anche attraverso l’attivazione di momenti di ascolto e di contatto con servizi di sostegno e accompagnamento specializzati.