Progetto:
Progetto “P.A.S.S.I. – Percorsi per l’Accompagnamento ai Servizi e alla Scuola dell’Infanzia”
Anni: giugno 2022
Descrizione:
Progetto realizzato con il sostegno di Fondazione Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il Contrasto della Povertà Educativa Minorile, e realizzato insieme a Casa della Musica, Piccolo teatro Patafisico, Biblioteca Giufà, Istituto Comprensivo Leonardo Sciascia, in collaborazione con l’Assessorato alla Scuola del Comune di Palermo (con particolare riferimento all’Area dei nidi comunali della VII circoscrizione).
P.A.S.S.I. è un intervento concreto per rispondere al bisogno di accompagnamento alla scuola dell’infanzia dei bambini e delle bambine che non sono stati ammessi/e al Nido Comunale, anche attraverso il coinvolgimento e la presa in carico delle famiglie, soprattutto per i bambini e le bambine da 24 a 36 mesi.
È stata attivata, all’interno dell’Istituto Comprensivo “Sciascia”, una classe di bambini e bambine di 2 anni, una sorta di sezione Primavera sperimentale che possa non soltanto fare da ponte per l’inserimento nella scuola dell’infanzia, troppo spesso sottovalutata dai genitori in quanto non obbligatoria, ma anche incidere sulle competenze genitoriali in una fascia d’età molto delicata dal punto di vista educativo, in cui cominciano a delinearsi i tratti principali della personalità e si forma il carattere.
L’obiettivo è quindi anche quello di creare un’alleanza educativa attorno ai bambini e alle bambine, che sostenga i servizi esistenti, che ne fornisca di nuovi e che inneschi un meccanismo virtuoso di messa in rete di tutti gli attori che intervengono nel processo, sulla scorta di quanto previsto anche dai Comitati Educativi, promossi dal Comune di Palermo.
Le attività progettuali mirano dunque ad una presa in carico integrata dei bambini, delle bambine e delle rispettive famiglie.
Metodologia: Il progetto propone una modalità sperimentale di accompagnamento che mira a coinvolgere tutta la comunità educante e di cura, i servizi territoriali esistenti e dedicati alle famiglie, attraverso una metodologia che punti a migliorare ed ampliare l’offerta educativa ma che non si sottragga dal contribuire anche alla rimozione delle cause di pregiudizio del bambino o della bambina, che concorrono a determinare lo stato di povertà educativa, gli “ostacoli di ordine materiale e sociale” cui fa riferimento la nostra carta costituzionale e che sono particolarmente incidenti in un territorio fragile come quello a cui è rivolto l’intervento.
Le attività curricolari si svolgono in un’aula resa disponibile dall’I.C. Sciascia dentro il plesso della scuola dell’infanzia di via De Gobbis e sono incentrate sulla didattica sperimentale di: musica, teatro, lettura ad alta voce ed educazione ambientale.
Attività:
- Attività curriculare quotidiana sperimentale per bambini e bambine 24-36 mesi;
- confronto e laboratoriali di sostegno alla genitorialità, anche attraverso la realizzazione di attività educative che affrontino tematiche importanti da trattare in famiglia e riferite anche al supporto alla fragilità genitoriale (stereotipi e pregiudizi, gestione delle emozioni, etc..). Queste attività coinvolgono gli interi nuclei familiari (genitori, bambini e bambine) e si svolgono nei locali dell’Associazione Laboratorio Zen Insieme e della Biblioteca Giufà;
- riqualificare gli spazi esterni della scuola dell’infanzia, nell’area identificata di concerto con la scuola, al fine di migliorarne la fruibilità dei bambini e alle bambine da 0 a 6 anni, creando uno spazio morbido all’interno della struttura scolastica da utilizzare per la realizzazione di future attività mamma-bambino/a;
- potenziare /creare angoli lettura a misura di bambino/a.