zen insieme | LA BIBLIOTECA GIUFA’
2812
page-template-default,page,page-id-2812,cookies-not-set,qode-news-1.0.4,,qode-title-hidden,qode_grid_1400,footer_responsive_adv,qode-content-sidebar-responsive,columns-3,qode-theme-ver-14.4,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.7,vc_responsive

LA BIBLIOTECA GIUFA’

La biblioteca Giufà è uno spazio destinato ai bambini e agli adolescenti, nel cuore del quartiere Zen 2 di Palermo, all’interno del Punto Luce di Save the Children. Abbiamo scelto di chiamarla Giufà, come il noto personaggio della cultura orale e letteraria, bambino ribelle e alle volte dispettoso, un finto sciocco che riesce a cavarsela per l’originalità delle soluzioni, insofferente alle autorità e che riesce sempre a farla franca.

La biblioteca, fortemente voluta dal Laboratorio Zen Insieme, è stata realizzata grazie all’Istituto della Enciclopedia Italiana – Treccani e Fondazione BNL, con un patrimonio librario costituito grazie al prezioso contributo dell’Otto per Mille della Chiesa Valdese e alle donazioni delle cittadine e dei cittadini, giunte attraverso una partecipatissima campagna di bookraising.

La biblioteca di quartiere Giufà è un luogo del territorio, dedicato ai bambini, ai ragazzi e alle mamme, oltreché alle scuole. Un luogo accessibile che vuole sempre più rappresentare un presidio di cultura e socialità allo Zen, uno spazio dove conoscere, confrontarsi e leggere.

E’ infatti solo attraverso un’azione sempre più diretta alla creazione di luoghi di sperimentazione e scambio che è possibile realmente contribuire allo sviluppo di una comunità educante.

Lo spazio è aperto, tutte le mattine dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 13.00, e si configura come un luogo a disposizione del territorio, delle scuole del quartiere innanzitutto, dove i piccoli utenti possono accedere al loro libro preferito tutte le volte che lo desiderano e in cui vengono continuamente stimolate domande e curiosità grazie agli operatori presenti.

Lo spazio infatti è dedicato principalmente ai piccoli lettori con materiali, libri e fumetti a loro riservati. Ad arricchire il patrimonio posseduto vi sono anche una sezione per adolescenti e una per adulti. Il patrimonio librario è costituito da più di 3500 volumi, di cui circa 1900 donati grazie alla proficua campagna di bookrising.