La biblioteca Giufà è uno spazio destinato ai bambini e agli adolescenti, nel cuore del quartiere Zen 2 di Palermo, all’interno dei locali dell’associazione Laboratorio Zen Insieme. Abbiamo scelto di chiamarla Giufà, come il noto personaggio della cultura orale e letteraria, bambino ribelle e alle volte dispettoso, un finto sciocco che riesce a cavarsela per l’originalità delle soluzioni, insofferente alle autorità e che riesce sempre a farla franca.
La biblioteca, fortemente voluta dal Laboratorio Zen Insieme, è stata realizzata grazie all’Istituto della Enciclopedia Italiana – Treccani, con un patrimonio librario costituito grazie al prezioso contributo dell’Otto per Mille della Chiesa Valdese e alle donazioni delle cittadine e dei cittadini, giunte attraverso una partecipatissima campagna di bookraising.
La biblioteca di quartiere Giufà è un luogo del territorio, dedicato ai bambini, ai ragazzi e alle mamme, oltreché alle scuole. Un luogo accessibile che vuole sempre più rappresentare un presidio di cultura e socialità allo Zen, uno spazio dove conoscere, confrontarsi e leggere.
E’ infatti solo attraverso un’azione sempre più diretta alla creazione di luoghi di sperimentazione e scambio che è possibile realmente contribuire allo sviluppo di una comunità educante.
Lo spazio è aperto, tutte le mattine dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 13.30, e si configura come un luogo a disposizione del territorio, delle scuole del quartiere innanzitutto, dove i piccoli utenti possono accedere al loro libro preferito tutte le volte che lo desiderano e in cui vengono continuamente stimolate domande e curiosità grazie agli operatori presenti.
Lo spazio infatti è dedicato principalmente ai piccoli lettori con materiali, libri e fumetti a loro riservati. Ad arricchire il patrimonio posseduto vi sono anche una sezione per adolescenti e una per adulti.
Per info e contatti:
biblioteca@zeninsieme.it | Dott.ssa Valentina Morici +39 329 819 1656
Adesso è possibile cercare i nostri volumi sul catalogo librario del Comune di Palermo collegandosi a questo link: