Progetto: “LEGGI E CRESCI, CRESCI E LEGGI”, sostenuto con il contributo di Fondazione Sicilia
Anni: Da novembre 2021 a ottobre 2022
Descrizione: l’obiettivo è favorire l’avvicinamento alla lettura di attori della comunità educante e dei/le bambini/e nella fascia 0-6 anni attraverso la disseminazione delle buone pratiche di educazione alla lettura dalla Biblioteca Giufà alle scuole.
Il progetto sarà declinato in queste tre attività:
“Ampliamento dei servizi offerti della Biblioteca Giufà”:
Questa azione mira ad aumentare il valore simbolico della biblioteca del quartiere. La biblioteca infatti, non è solo uno spazio fisico, ma è soprattutto una risorsa del presente e per il futuro, un luogo di crescita, un ambiente formativo, da cui attingere informazioni e conoscenze, per imparare a essere, fin da piccoli, cittadini attivi, partecipi protagonisti della vita sociale della comunità.
“Leggere prima di leggere”:
Il laboratorio intende sottolineare le potenzialità che il libro può offrire nello sviluppo cognitivo, emotivo e relazionale, sostenere il ruolo di genitori e insegnanti nel percorso di educazione alla lettura delle bambine e dei bambini 0-6 anni e motivarli alla pratica.
“Leggere nutre”: percorso learning by doing per insegnanti ed educatori/trici che operano nella fascia 0-6 anni
“Ogni bambino ha diritto ad essere protetto non solo dalla malattia e dalla violenza ma anche dalla mancanza di adeguate occasioni di sviluppo affettivo e cognitivo” (dal Programma Nati Per Leggere).
Contenuti del percorso:
“Perché” leggere: Lo sviluppo psicomotorio, cognitivo, relazionale ed emotivo del bambino da 0 a 6 anni – I benefici della lettura
“Cosa” leggere: Caratteristiche dei libri e criteri di selezione in funzione dello sviluppo del bambino e della bambina – Presa visione della produzione editoriale disponibile dei libri per la fascia 0-6 anni
“Come” leggere: L’accoglienza dei bambini, delle bambine e delle famiglie in vari contesti – Buone pratiche per favorire la lettura in famiglia – La comunicazione efficace con le famiglie.