In occasione della conclusione del percorso svolto dall’associazione Laboratorio ZEN Insieme, di concerto con gli altri partner di progetto ed insieme alle donne del quartiere Zen, nell’ambito di Adilah, progetto sostenuto da Fondazione CON IL SUD, abbiamo il piacere di invitarvi ad un nuovo appuntamento di “Un the con Adilah”, la merenda informativa condivisa, che questa volta si terrà proprio nel quartiere Zen.
Dal 23 settembre, infatti, si è svolto un percorso di formazione volto alla costruzione di servizi per l’infanzia nel quartiere Zen di Palermo. L’opportunità formativa qualificata ha coinvolto dieci donne, di età compresa dai diciotto ai trent’anni, tutte residenti presso il quartiere e in cerca di un’attività lavorativa. Il corso è stato strutturato per il raggiungimento della consapevolezza del ruolo professionale del servizio di babysitting nel contesto sociale e cittadino, prestando particolare attenzione alla costruzione di un gruppo di donne che riflettessero e si aggiornassero sulla professionalità del fornire un servizio per l’infanzia e sull’importanza di offrire prestazioni lavorativa sia alla comunità di appartenenza sia alle famiglie del quartiere. Le principali tematiche affrontate durante la formazione riguardano le famiglie oggi, con particolare attenzione alla realtà palermitana e specificatamente al quartiere Zen. In questo senso è stata analizzata l’organizzazione della vita familiare, i ruoli e i generi nel contesto urbano e nelle periferie cittadine. Sono state affrontati temi che riguardano lo sviluppo del bambino con approfondimenti che spaziano dalla psicologia e all’affettività con particolare riferimento su temi considerati cruciali quali: le regole, le varie modalità comunicative, il linguaggio, le paure e l’aggressività, il sonno, il cibo, la creatività, la narrazione, il tempo e i tempi dei bambini, le routine, le capacità di ascolto sia rispetto al bambino sia rispetto agli adulti, il gioco con tecniche di animazione e costruzione di materiali ludici con prodotti di riciclo, le norme di igiene e sicurezza, l’alimentazione del bambino e nozioni di puericultura.
Vi aspettiamo domenica 3 aprile, alle ore 17:00, presso la sede dello Spazio per le Donne WeWorld di via Rocky Marciano n° 15!