Laboratorio ZEN Insieme aderisce alla campagna “Illuminiamo il Futuro” di Save the Children Italia, per contrastare la povertà educativa in Italia.
In Italia oltre 1 milione di bambini vive in povertà assoluta, ovvero senza beni e servizi indispensabili per condurre una vita quotidiana accettabile. Ma c’è anche un’altra povertà, ugualmente grave e drammatica: la povertà educativa. La povertà educativa è la mancanza di opportunità formative per i bambini. Una povertà che li priva delle opportunità di costruirsi un futuro o anche solo di sognarlo. Inoltre la povertà educativa, figlia di quella economica, privando i bambini delle opportunità di crescita, e formazione, produce la povertà economica di domani.
Per questo Laboratorio ZEN Insieme ha deciso di aderire alla campagna “Illuminiamo il futuro” di Save the Children, contribuendo così al perseguimento dei tre obiettivi che la campagna si è proposta di perseguire entro il 2030: far sì che tutti i bambini possano apprendere, sviluppare talenti e aspirazioni, che possano aver accesso ad un’offerta educativa di qualità e che si possa eliminare la povertà minorile.
Ecco il programma della settimana per il contrasto alla povertà educativa a Palermo:
Lunedì 9 maggio – Scuola
Riflessioni sul diritto allo studio con i giovani dei quartieri Zen e Zisa (a cura di Laboratorio ZEN Insieme e Centro TAU)
Martedì 10 maggio – Ambiente e Spazi
15:00 – Visita orto di quartiere di Danisinni e laboratori all’aperto al Parco della Zisa (a cura di Centro TAU)
15:00 – “No alla munnizza, sì alla piazza: giardinaggio creativo nella piazza che non c’è” (a cura di Laboratorio ZEN Insieme, Orto Capovolto, Human Rights Youth Organization e Maghweb)
Mercoledì 11 maggio – Arte e cultura
11:00 – Laboratorio con i genitori alla Zisa (a cura di Centro TAU)
15:00 – Laboratorio sulle tecniche cinematografiche con Stefania Galatolo per ragazzi dagli undici ai quattordici anni presso Centro TAU
16:00 – Caccia al tesoro alla Palazzina Cinese (a cura di Laboratorio ZEN Insieme e Centro TAU)
Giovedì 12 maggio – Lettura
16:00 – Laboratorio di Lettura per l’infanzia presso la Biblioteca delle Balate (a cura di Laboratorio ZEN Insieme e Biblioteca delle Balate)
15:00 – Laboratorio di lettura per l’infanzia presso la Biblioteca dei ragazzi (a cura di Centro TAU)
Venerdì 13 maggio – Musica
9:30 – Biblioteca dei ragazzi: rappresentazione e musiche di una fiaba… (a cura di Centro TAU)
15:00 – Spettacolo/Laboratorio di percussioni e danze africane presso l’Istituto Comprensivo “Giovanni Falcone” (a cura di Laboratorio ZEN Insieme)
17:00 – Palazzo delle Aquile: Festa della Musica con Concerto delle orchestre giovanili del Nucleo Federculture
18:00 – Partita Fair Play Calciando in Rete presso il Campo di calcetto di Via Cipressi
Sabato 14 maggio – Sport e sani stili di vita
13:00 – “Un mare di vele per illuminare il futuro” promosso da Lisca Bianca e Lega Navale, con la partecipazione di Laboratorio ZEN Insieme, Centro TAU e Apriti Cuore Onlus
17:30 – “Listen Show: i ragazzi e le ragazze di periferia si raccontano” presso Associazione San Giovanni Apostolo Onlus (Via Barisano da Trani n° 1) e promosso in collaborazione con Palermo Città Educativa
Domenica 15 maggio – Partecipazione
11:30 – Flash Mob presso Foro Italico (a cura di Volontari Save the Children Palermo)
Per maggiori informazioni sulla campagna: www.illuminiamoilfuturo.it