Progetto: “Io gioco qui”, progetto sostenuto con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese
Anni: Dal 2019
Descrizione:
Il progetto Io gioco QUI, attraverso l’applicazione di metodologie di analisi e progettazione partecipata si pone l’obiettivo di riqualificare un’area del quartiere Zen2 di Palermo insieme ai suoi cittadini.
Attraverso un insieme di attività laboratoriali, rivolte ai ragazzi 6 – 14 anni, si vuole promuovere la conoscenza e il senso di appartenenza al proprio territorio, nonché dei principali aspetti positivi e negativi che caratterizzano la qualità della vita degli abitanti del luogo.
A momenti di conoscenza e riflessione verranno fatti seguire percorsi di attivazione, volti a promuovere appunto la cittadinanza attiva e il senso di appartenenza e cura del territorio. In questo modo verrà promossa e data applicazione pratica al concetto di quartiere come “bene comune” del quale prendersi cura.
La forza educativa del progetto, già sperimentata con successo attraverso la realizzazione di un orto didattico presso l’area esterna del nostro centro, contribuirà al miglioramento della qualità della vita di comunità, attraverso il coinvolgimento delle famiglie dei ragazzi, oltreché il bagaglio di saperi e conoscenze. Una comunità che si riconosce in un territorio, non solo come contenitore di attività, ma anche come spazio di relazioni, consapevole dei propri beni comuni, lo difende e lo protegge.
Il laboratorio prevede una successione di fasi e attività che mirano a ri-conoscere e analizzare il proprio territorio, imparare ad utilizzare le metodologie proprie della ricerca sul campo (osservazione, ascolto attivo, interviste qualitative, analisi dei documenti, sopralluoghi esplorativo/dialogici), elaborare dati e materiali raccolti e restituire un sapere condiviso a disposizione della collettività.