Progetto:
Comitato Permanente di consultazione dei ragazzi e delle ragazze del
quartiere ZEN 2 a Palermo ed EDUSTRADA nel quartiere ZEN 2 di Palermo”, in collaborazione con Save The Children Italia
Anni: dal 2023 ad oggi
Descrizione: Al fine di favorire il protagonismo e la partecipazione attiva dei giovani del quartiere Zen di Palermo e permettere loro di diventare agenti del cambiamento nella comunità in cui vivono, nel quartiere è stato identificato un gruppo di giovani (età compresa tra i 14 e i 18 anni) che provengono da diversificati contesti educativi formali e non formali, presenti sul territorio (scuola, centri di aggregazione, luoghi informali di aggregazione, ecc…), i quali stanno partecipando ad attività di consultazione e partecipazione finalizzate alla costituzione di un Comitato Permanente. Il Comitato Permanente sarà coinvolto in tutte le azioni che il programma di Innovazione Sociale implementerà nel territorio del quartiere affinché i giovani siano coinvolti attivamente nelle attività.
Questo gruppo di giovani parteciperà a momenti di riflessione sulle lacune del proprio territorio e sui connessi bisogni, elaborando possibili soluzioni e modalità di intervento. Attraverso la progettazione partecipata e la sperimentazione di pratiche di cittadinanza attiva, si lavorerà in primo luogo sull’attribuzione di responsabilità, a partire dal semplice cittadino fino alle istituzioni, differenziandone ruoli, diritti e doveri. Contestualmente, avverrà una formazione sulla relazione con le istituzioni. I giovani impareranno ad interfacciarsi con i diversi stakeholders. Inoltre, altri momenti di formazione saranno organizzati per i ragazzi e le ragazze su tematiche inerenti alla partecipazione attiva e volte a rafforzare il senso di appartenenza al proprio territorio, tra cui urbanistica, architettura territoriale, mappatura del territorio, social design, comunicazione, grafica, nuove tecnologie (ad es. 3D), green e sociale.
Complementare al Comitato è l’azione Edustrada che si svolge principalmente in strada e si basa sulla ricerca di un dialogo permanente da parte di educatori di strada volto ad intercettare i bisogni, i desideri e le ambizioni di coloro che non frequentano normalmente il Punto Luce o altre associazioni e le scuole. Si tratta di giovani che si ritrovano abitualmente negli spazi urbani del quartiere Zen 2 di Palermo, senza intessere relazioni che consentano di far maturare aspirazioni o realizzarle. Questi giovani sono quelli meno abituati alla partecipazione e al contempo quelli di più difficile coinvolgimento.