TUTTOMONDO CONTEST 2019: Edizione speciale Eglantyne Jebb

Save the Children quest’anno compie cento anni, e li festeggia con un’edizione speciale di TuttoMondo Contest, concorso artistico rivolto ai giovani fino a 21 anni.

Save the Children Italia Onlus indice infatti la sesta edizione di TuttoMondo Contest, concorso artistico rivolto ai giovani fino a 21 anni. Sarà una edizione speciale quella 2019, dedicata ai cento anni di Save the Children e alla sua fondatrice Eglantyne Jebb la quale, all’indomani della Prima Guerra Mondiale, diede inizio all’impegno dell’Organizzazione in favore dei minori coinvolti nel conflitto lasciandosi guidare dal motto “il futuro è nelle mani dei bambini”.

Cinque le categorie in concorso:
– Audio-visivo (cortometraggio o audio documentario, max 15 minuti)
– Fotografia (reportage fotografico, max 3 scatti)
– Narrazione (max 2 cartelle)
– Graphic Novel (max 2 tavole)
– Musica (1 composizione musicale originale, max 5 minuti)

Le 3 opere finaliste per ogni categoria verranno presentate in occasione della giornata finale di premiazione che si svolgerà a Roma il 13 maggio, dove una giuria di esperti proclamerà e premierà gli 11 vincitori finali del concorso.

Ai vincitori verranno assegnate delle gift card del valore di 500 € cadauna per l’acquisto di attrezzatura audiovisiva, fotografica e musicale e/o la frequenza a corsi di specializzazione.

Nell’ambito dell’iniziativa verranno inoltre assegnate due menzioni speciali:
1) Menzione speciale Eglantyne Jebb – Save the Children:
all’opera che maggiormente esprime i valori e le tematiche affrontate dall’Organizzazione, con particolare riferimento ai diritti dei minori;
2) Menzione speciale SottoSopra, il Movimento giovani per Save the Children: all’opera che darà voce ai ragazzi e alle ragazze, rappresentando meglio il loro punto di vista sulla realtà.

TEMA
Il tema di questa edizione speciale è “La pace oltre la guerra”.

Pensatori, studiosi, filosofi si sono interrogati sulla natura della guerra e sulle condizioni necessarie per una pace perpetua. Ci sono attività quotidiane, come lavarsi, studiare, giocare, mangiare, dormire, sognare, che la guerra interrompe bruscamente. Di questo è fatta la pace? E di cos’altro? E come raccontarla? Dai una possibilità alla pace, rivelandone l’essenza!

“Let’s give peace a chance!”
John Lennon

COME PARTECIPARE
Il bando scadrà il 19 aprile 2019

Ogni partecipante dovrà compilare on-line la scheda di iscrizione (sul sito https://www.savethechildren.it/tutto-mondo-contest)

Le opere dovranno pervenire entro il 19 aprile 2019 via mail a tuttomondo@savethechildren.org

Oppure a mezzo posta su CD o DVD all’indirizzo:
Save the Children Italia
Via Volturno, 58 – 00185 Roma
Sulla busta deve essere riportata la dicitura “TuttoMondo Contest 2019”

Per maggiori informazioni sul TuttoMondo Contest 2019, per conoscere i premi e la giornata di premiazione:
www.savethechildren.it/tutto-mondo-contest

Oppure:
tuttomondo@savethechildren.org
Tel: 06/4807001