Gli Spazi Mamme sono centri Save the Children a bassa soglia che hanno come obiettivo quello di contrastare i fattori che favoriscono l’incremento della povertà minorile e prevenire il fenomeno della povertà educativa mediante la presa in carico dei/delle bambini/e che già vivono una situazione di vulnerabilità e la proposta di percorsi di sostegno personalizzati che vedano l’attivazione della risorsa genitore. Il centro è attivo all’interno dello spazio assegnato dal Comune di Palermo, sito a Palermo, in via Costante Girardengo 18/20, una struttura di circa 700 mq.
Il Progetto intende coinvolgere attivamente minori e adulti all’interno delle attività dello Spazio Mamme al fine di:
Il Centro è aperto 5 volte alla settimana: lunedì e mercoledì dalle 15:00 alle 19:00 e martedì, giovedì e venerdì dalle 9:30 alle 13:30. Destinatari sono i/le bambini dai 0 ai 6 anni, anche inviati dai servizi sociali o sanitari (consultori, pediatri e medici di base, ASP) e tutti gli attori del territorio attivi nel contrasto della povertà.
Durante lo svolgimento delle attività per adulti, i bambini e le bambine sono impegnati/e in attività di gioco creativo, all’interno dello spazio morbido, curato da un’operatrice e dalle mamme peer, che secondo una turnazione, affiancano l’operatrice. Il laboratorio punta a sviluppare le potenzialità cognitive, linguistiche, relazionali ed emotive dei/delle minori con l’ausilio di giochi creativi.