Progetto Adilah

AdilahAdilah intende potenziare una rete di organizzazioni, provenienti dal mondo del volontariato e, più in generale, del terzo settore, che da anni promuove attività a sostegno dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, partendo dalla figura femminile e prestando particolare attenzione al ruolo delle madri, attraverso l’attivazione di sportelli specialistici di supporto alla maternità e la formazione delle giovani donne coinvolte.

Sportello Orientamento e lavoro

Ha la funzione di fornire informazione e supporto a giovani donne autoctone e di origine straniera al fine di facilitare i processi di avvicinamento al lavoro. Sarà possibile ricevere orientamento ai servizi offerti dalla rete ed essere indirizzati verso ulteriori opportunità formative e lavorative. Un esperto in gestione delle risorse umane accompagnerà le utenti in percorsi di orientamento finalizzati all’individuazione delle competenze individuali spendibili nel mercato del lavoro.

Tutti i giovedì dalle 15:00 alle 18:00 | Sede Associazione Per Esempio – Via Saladino 3/5, Palermo.
Per maggiori informazioni: Ernesto Paci al numero 3209140638.

Sportello sanitario e ginecologico

Garantisce un servizio di assistenza medica, dedicato alla salute della donna-mamma. Lo sportello sarà affiancato da attività di tipo divulgativo che attraverso l’organizzazione di workshop, tratterà i temi della prevenzione e dell’educazione alla salute rivolgendosi principalmente a donne immigrate di tutte le comunità straniere che vivono a Palermo. Si prevedono una serie di servizi correlati con relativi operatori: mediazione culturale, consulenza giuridica, assistente sociale.

Tutti i lunedì e i giovedì dalle 15:00 alle 18:00 | Associazione Extra – Associazione Santa Chiara – Piazza S. Chiara, 11 Palermo.
Per maggiori informazioni: Nadege Candeh al numero 328912447

Sportello sostegno psicologico alla genitorialità e segretariato sociale

Offre alle donne e alle loro famiglie uno spazio di accoglienza per la presa in carico del disagio psicologico, dando la possibilità di progettare percorsi d’aiuto mirati. Garantisce, inoltre, momenti di informazione finalizzati all’orientamento ai servizi esistenti sul territorio. Attivato presso i due centri per l’infanzia gestiti dalle associazioni Kala Onlus e la Casa di tutte le genti darà alle mamme la possibilità di accedere ai servizi loro dedicati affidando i propri figli a personale qualificato.

Tutti i martedì
dalle 10.00 alle 12.00 (sportello di segretariato sociale)
dalle 16.00 alle 18.00 (sportello di sostegno psicologico)
Sede Associazione. “La Casa di Tutte le Genti” – Via Cesare Cantù, 1 Palermo.

Per maggiori informazioni:
Zenaida Boaventura al numero 3281753722 (sportello di segretariato sociale)
Sebastiana Giuliano al numero 3397910688 (sportello di sostegno psicologico)

O anche

Tutti i lunedi e martedi dalle 16.00 alle 18.00 (sportello di sostegno psicologico)
Associazione Kala Onlus sede Associazione Santa Chiara – Piazza S. Chiara, 11 Palermo.
Per maggiori informazioni:
Rosita Marchese al numero 3881149057
Tiziana Raia al numero 320 4349477

Formazione

Avvio di un percorso formazione, indirizzato ad un gruppo di donne del quartiere Zen 2, con il fine di favorire l’acquisizione di competenze utili all’avvio di un servizio per l’infanzia nel proprio quartiere. In un quartiere dove non esiste alcuna struttura di questo tipo, né pubblica né privata, l’apertura di tale spazio ludico offrirà alle donne un servizio che faciliti il loro accesso al lavoro.

Sede associazione Laboratorio Zen Insieme, in via C. Girardengo 18/20, Palermo.

Per maggiori informazioni: Mariangela Di Gangi al numero 3487602859