Laboratorio di cucina Genitori/Figli

È giunto al termine uno dei laboratori contro l’abbondano scolastico svolto all’I.P.S.S.A.R “Francesco Paolo Cascino” di Palermo. Il laboratorio, condotto da Laboratorio ZEN Insieme ​ e Associazione Lievito Onlus, ha visto interagire con complicità e passione ragazzi e famiglie alla scoperta di un nuovo modo di condividere e scambiare esperienze.

Street Food

Street Food

Tante sono state le attività e gli argomenti trattati durante il laboratorio. Si è parlato con i ragazzi delle loro abitudini alimentari ponendo l’attenzione al problema del junk food specie in età adolescenziale; si è esaltata l’importanza di una dieta equilibrata facendo riferimento a ciò che la nostra terra ha da offrire, “la dieta mediterranea”; fino ad arrivare alla storia del nostro tipico cibo di strada (street food), studiandone le origini e il suo valore culturale.
Grazie a queste attività i ragazzi hanno compreso il valore della conoscenza e del saper fare, le famiglie hanno trovato del tempo da condividere insieme ai propri ragazzi in attività coinvolgenti creando così un gruppo di lavoro unito e responsabile.

Preparazione degli gnocchi di patate.

Preparazione degli gnocchi di patate.

Il progetto INCLASSE contro la dispersione scolastica è stato realizzato grazie al sostegno di Fondazione CON IL SUD e guidato da Libera Palermo contro le mafie; ha visto partecipare attivamente genitori e figli all’interno di una cornice scolastica dove spesso le famiglie non vengono coinvolte.