Biblioteca Giufà. La conferenza stampa

Giufà è diventata grande, raggiungendo risultati che potevamo solo sognare qualche anno fa, quando siamo partiti con questo piccolo grande progetto di una biblioteca nel cuore dello Zen. Eravamo abituati, siamo abituati, a denunciare ciò che allo Zen manca rispetto ad altre zone della città, oggi Giufà ci permette di rivendicare ciò che allo Zen c’è, una biblioteca per ragazze e ragazzi e che ancora, purtroppo, manca in altri quartieri.

Una biblioteca che può sembrare, e a molti ancora sembra, un lusso, rispetto alle tante carenze che ancora affliggono la comunità, ma che è invece ciò che ci permette di sganciarci dalle esigenze del qui e dell’ora (che rimangono comunque una nostra priorità), per proiettarci in un futuro in cui gli abitanti dello Zen abbiano le parole per denunciare ciò che manca e per pretendere il rispetto di propri diritti. 

 

Questi risultati li abbiamo illustrati oggi nel corso di una conferenza stampa a cominciare dall’ingresso nel Sistema Bibliotecario Nazionale che ci riempie di orgoglio. E poi l’adesione a Nati per Leggere, Programma Nazionale di promozione della Lettura per le famiglie e i bambini fino ai 6 anni di età e i risultati di “Leggendo si può…” il progetto realizzato grazie ai fondi del Bando 2018 per la concessione di contributi della Fondazione Sicilia. Non ci fermiamo qui, ovviamente, e la nostra biblioteca rimane, e lo è sempre di più, a disposizione della nostra comunità e della città tutta.