Progetto: “Comunità visibile” progetto sostenuto con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese
Anni: Dal 2020 a oggi
Descrizione:
Il progetto “Comunità visibile” promuove la riscoperta delle risorse personali e comunitarie, la cittadinanza attiva ed il reale esercizio dei diritti sociali e civili che sono tra gli strumenti più idonei per il riscatto e la riqualificazione di un territorio. Il progetto, ritenendo che i percorsi partecipati dal basso siano indispensabili, vuole potenziare le dinamiche attive sul territorio e promuoverne nuove così da contribuire ai cambiamenti in atto.
Il progetto consiste in due azioni progettuali una dedicata alla riqualificazione di spazi esistenti e la creazione di nuovi per favorire la socialità all’interno di ogni padiglione pensati e realizzati con gli abitanti del quartiere.
L’altra prevede l’avvio di uno sportello casa che vuole essere la risposta ai bisogni emergenti degli abitanti del quartiere. È un servizio di mediazione sociale che facilita l’incontro dei bisogni, monitorando le relazioni e la tutela delle famiglie. Lo sportello fornirà servizi di consulenza e assistenza per gli abitanti che hanno i requisiti per accedere alla sanatoria, gli assegnatari, formalizzati e non, i condomini e gli occupanti che hanno perso l’iscrizione alle liste anagrafiche comunali.