ACCORCIAMO LE DISTANZE

Progetto: “ACCORCIAMO LE DISTANZE”, nell’ambito dei Patti educativi di Comunità finanziati da USR Sicilia

Anni: 2021

Descrizione:

Il progetto intende sottolineare le potenzialità della Comunità Educante nella promozione del benessere dei bambini e delle bambine e quindi nel contrasto alla povertà educativa, per tradurle in buone pratiche sostenibili sul territorio.

Dal momento che Educare non è solo formare ma piuttosto costruire insieme identità, cittadinanza attiva e dunque futuro, l’IC Leonardo Sciascia si è fatta promotrice, attraverso la formalizzazione di pratiche comunitarie già sperimentate in maniera non formale, di interventi inter istituzionali che coinvolgano tutti gli attori operanti sul territorio e soprattutto i protagonisti dell’intervento su bambini/e e famiglie.

  • Sviluppare un modello di presa incarico integrata: rilanciare il concetto della corresponsabilità educativa scuola-famiglia, considerando la comunità scolastica in tutte le sue dimensioni come comunità di apprendimento, di “cura”, inclusiva e di crescita. I percorsi di presa in carico prevedono attività con i bambini e le bambine da svolgersi presso le associazioni del quartiere, nonché il coinvolgimento dei genitori in attività di sostegno alla genitorialità con incontri di approfondimento con i genitori su varie tematiche e l’organizzazione di gruppi di sostegno in cui un esperta lavorerà sulla condivisione di problematiche comuni e sullo sviluppo di percorsi di genitorialità positiva volti a migliorare il rapporto genitori-figli/e. Sono previsti inoltre laboratori di fitness e yoga per genitori.

 

  • Arricchire l’offerta formativa attraverso attività didattico-educative: Laboratori di LEGO Serious Play, metodo pedagogico ispirato al costruttivismo di Jean Piaget e alla teoria del “pensare con le mani” di Maria Montessori, volto a promuovere processi di incontro, di comunicazione e di problem-solving facilitato. Attraverso la “Pedagogia del Gioco”, verrà facilitata una cultura di prevenzione del disagio finalizzata all’inclusione e alla libera espressione, promuovendo riflessioni sulle dinamiche relazionali e sullo star bene insieme; Laboratori di rigenerazione urbana: attività di partecipazione e cittadinanza attiva volte a favorire la partecipazione di bambini e bambine, ragazzi e ragazze tramite percorsi di cura e rigenerazione degli spazi del quartiere.