Skyscanner, un sito di ricerca viaggi globale, ha stilato una classifica delle 10 città più creative d’Italia dove si possono trovare i murales e i graffiti più belli dello stivale.
“Chi pensa che le città italiane siano belle solo per statue, musei e monumenti, beh, si sbaglia di grosso! Ci sono quartieri bellissimi in Italia, che sono diventati officine creative e laboratori di artisti fantastici, muniti solo di colore in spray e tanta fantasia. Da Torino a Palermo, lungo tutta la penisola c’è un mondo in continua evoluzione, fatto di opere d’arte che nascono in pochi giorni, a volte addirittura in una notte, e che rendono le nostre città ancora più meravigliose. Arte urbana, arte di strada, tra graffiti, murales e pareti che diventano vere e propri capolavori”.
In particolare Palermo grazie alla sua “rinascita culturale e la riqualificazione di zone degradate del centro storico ha dato il via ad un moltiplicarsi di fenomeni artistici urbani davvero notevoli, sparsi tra i quartieri di Vucciria, Borgo Vecchio, ZEN e Kalsa. Figure tradizionali della cultura palermitana rivisitate in chiave pop, disegni elaborati dai bambini del quartiere in collaborazione con street artist locali, ma anche omaggi a personaggi illustri come Caravaggio, di cui l’artista francese C215 ha ripercorso la vita e riprodotto i principali capolavori in diverse città italiane – tra cui anche Palermo. Armatevi di curiosità e perdetevi tra vicoli e stradine: la magia di Palermo vi aspetta”.
Il laboratorio “Street Art dipingiamo insieme il quartiere”, promosso da Laboratorio ZEN Insieme con il sostegno dell’Otto per Mille Valdese ha lo scopo di attivare lo scambio di buone pratiche e sperimentare tecniche artistiche alternative. Il laboratorio prevede il coinvolgimento dei ragazzi residenti nel quartiere ZEN 2 di Palermo attraverso laboratori di pittura creativa.
La Street Art sarà lo strumento utilizzato per riqualificare gli spazi della quotidianità e per accrescere l’identità e il senso di appartenenza al luogo; sarà anche il catalizzatore dell’intero laboratorio e il mezzo di comunicazione per la riqualificazione degli ambienti urbani.
Gli operatori gestiranno i laboratori creativi accompagnando i ragazzi nella progettazione delle loro idee su carta fino alla trasformazione in murales. Si metteranno a fuoco le dinamiche che portano alla nascita e sviluppo di progetti di Street Art urbana, trasmettendo ai ragazzi tecniche, metodi e principi chiave degli street artists. Grazie alle attività di gruppo, i ragazzi incrementeranno le loro capacità relazionali lavorando sulle competenze e rafforzando la cooperazione.
“L’arte di strada, talvolta, è intesa erroneamente in maniera negativa, come atto vandalico; in realtà oltre ad avere pari dignità rispetto ad altre forme d’arte, per emozioni e principi che trasmette, ha un valore aggiunto, un nuovo modo di intendere il rapporto tra l`uomo e l`arte, che parta dal basso e si svolge in strada; una formula quindi per sviluppare nuova socialità negli spazi pubblici e rinnovata vivibilità di aree urbane, magari degradate o abbandonate”.
Di seguito il calendario delle attività
1° incontro / Il mondo della Street Art / Lunedì 16 novembre h. 15.30 – 18.30
2° incontro / Esprimi la tua arte e mettila da parte / Lunedì 23 novembre h. 15.30 – 18.30
3° incontro / Let’s paint togheter, prove preliminari / Lunedì 30 novembre h. 15.30 – 18.30
4° incontro / In giro per la città / Sabato 5 dicembre h. 9.30 – 13.00
5° incontro / Let’s paint togheter, prove tecniche /Lunedì 7 dicembre h. 15.30 – 17.30
6° incontro / Fissiamo il muro / Giovedì 10 dicembre h. 15.00 – 16.30
7° incontro / Tutor disegnano la traccia / Venerdì 11 dicembre
8° – 9° incontro / It’s Street Art time, il nostro muro / Sabato 12 dicembre / Domenica 13 dicembre / 9.00 – 16.00
Il laboratorio è rivolto a 20 ragazzi dai 9 ai 14 anni residenti nel quartiere i quali saranno parte attiva del progetto.