Mediterraneo Antirazzista allo Zen

Il Mediterraneo Antirazzista e la Campagna “Sport Popolare In Spazio Pubblico” quest’anno aprono il percorso a Palermo con la tappa dello Zen.

25 – 26 MAGGIO, CAMPI OPIAN (ZEN 1)
“CALCI DALLO ZEN – COPPA ANDREA PARISI”
9° edizione del torneo di calcetto e pallavolo

torneo zen

LO SPAZIO:

La struttura, di proprietà dello IACP, è affidata alla Chiesa di San Filippo Neri ed è in scadenza di assegnazione, nonostante la parrocchia, effettivamente, non l’abbia mai utilizzata. Composta da due campetti di calcio a cinque, una pista di pattinaggio e degli spogliatoi pericolanti, attualmente un’associazione del quartiere ne ha spontaneamente recuperato una parte. La restante è ancora in stato di abbandono. Da tre anni la campagna chiede all’amministrazione comunale che lo spazio venga reso pubblico, attraverso una nuova assegnazione da parte dello IACP al Comune di Palermo.

LA CAMPAGNA:

La campagna “sport popolare in spazio pubblico”, promossa a partire dal 2013, mira a salvaguardare, potenziare e recuperare le strutture ludiche e sportive pubbliche, formali e informali, di Palermo, perché pensiamo che anche difendere un campetto voglia dire difendere un’idea di città. In tutti i quartieri di Palermo, infatti, sono presenti aree dedicate allo sport che, nonostante lo stato di abbandono e incuria, rivestono un ruolo fondamentale di aggregatore sociale. Crediamo sia indispensabile ridare dignità allo sport e ai tantissimi soggetti che lo praticano in maniera gratuita. Riscoprire il ruolo educativo e aggregativo dello sport significa produrre un concreto contrasto a tutti i tipi di discriminazione presenti nella nostra società. Intendiamo, dunque, riaffermare e rilanciare un’idea di città plurale e inclusiva, in cui gli spazi pubblici condivisi si estendano e si moltiplichino: una comunità di e per tutti e tutte, a partire dai soggetti socialmente svantaggiati.
Abbiamo, quindi, aperto una vertenza con l’amministrazione comunale, affinché si avvii un percorso coordinato e condiviso con i territori, per l’autentico recupero di alcuni degli spazi individuati e riqualificati da associazioni e singoli che aderiscono alla campagna.
Le organizzazioni, impegnate da anni proprio nel recupero e nella difesa di alcuni degli spazi sportivi abbandonati di Palermo, lanciano un messaggio forte e chiaro: LA CITTÀ È DI CHI SE LA GIOCA.
Importante è, in questo senso, il segnale che arriva sul percorso di Piazza Magione, che presto vedrà la creazione di un vero campetto di calcetto, con tanto di prato sintetico e tribune per gli spettatori.
L’intento è certamente quello di rendere fruibili e restituire degli spazi alla collettività, ma soprattutto quello di valorizzare e sostenere dei percorsi partecipati, in cui lo sport è un importante strumento educativo e di inclusione sociale.

PROGRAMMA:

25 MAGGIO – ORE 15:00
– Attività di pulizia e recupero dello spazio
– Tornei calcetto 6-9, 10-12 e 13-15

26 MAGGIO – ORE 15:00
– Torneo calcio adulti + Torneo Pallavolo
– Premiazioni

Per info e iscrizioni:

Mail: info@zeninsieme.it